19 May
19May

È Maggio e sul mio balcone coltivo delle erbe aromatiche. Guardarle, toccarle per far si che il loro aroma resti sulle mie dita, per sentirne il profumo, un gesto che mi può tirare su in momenti down.


Se provo a pensarmi bambina il basilico è sicuramente la prima pianta aromatica che mi viene in mente. 

Sono nata a Salerno e nella cucina del sud il basilico è fondamentale, impossibile pensare a sugo di pomodoro fresco o un insalata senza queste foglioline dal sapore inconfondibile.

Da Aprile a Settembre e facile tenere le sue piantine in un vaso su un balcone, un davanzale, un terrazzo. Predilige l'esposizione a mezz'ombra, non in pieno sole altrimenti rischierebbe di bruciarsi. L'innaffiatura ottimale, specialmente in piena estate, andrebbe fatta in più fasi. Piccole dosi di acqua 2 o 3 volte al giorno evitano di far marcire le radici e eventuali attacchi di insetti. 

È una pianta annuale e con i primi freddi intorno alla fine di Ottobre, termina il suo ciclo di vita. 

Possiamo però congelare le sue foglie per goderne durante l'inverno! Il procedimento è semplice, basta lavare le foglioline e con la centrifuga togliere quanta più acqua è possibile. Poi le mettiamo su fogli di carta assorbente e facciamo asciugare bene all'aria girandole ogni tanto. A questo punto le imbustiamo in piccoli sacchetti, meglio quelli con cerniera, e riponiamo nel congelatore. Avremo così il basilico per almeno 3 mesi.




Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.